[Scienze] Le leggi di Keplero

« Older   Newer »
  Share  
~ Tony
view post Posted on 6/10/2012, 14:17     +1   -1




SCIENZE

Le leggi che spiegano come e perchè i pianeti si muovono.

Lezione:Il moto dei pianeti intorno al Sole è regolato dalle tre leggi di Keplero (1571-1630).
1 LEGGE: i pianeti descrivono intorno al Sole orbite a forma di ellisse in cui il Sole occupa uno dei fuochi. Ne consegue che la distanza tra il Sole e un qualsiasi pianeta cambi di continuo. IL punto di minima distanza di un pianeta dal Sole è detto perielio, il punto di massima distanza afelio.
2 LEGGE: il segmento che unisce il centro del Sole al centro di un pianeta, descrive aree uguali in tempi uguali. Ne consegue che la velocità di rivoluzione di un pianeta non è costante. Il pianeta si muove più velocemente quando percorre il tratto di orbita in prossimità del perielio, mentre si muove più lentamente quando di trova vicino all'afelio.
3 LEGGE: il quadrato del tempo impiegato da un pianeta a percorrere la sua orbita intorno al Sole è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole. In altri termini: maggiore è la distanza del pianeta dal Sole, più tempo esso impiega a percorrere la sua orbita. La leggi di Keplero si limitano a descrivere il moto dei pianeti, senza risalire alle sue cause. Fu Isaac Newton (1642-1727) a intuire l'esistenza di una forza di attrazione tra il Sole e i pianeti, detta forza di gravità e a formulare la legge di gravitazione universale:
l'attrazione gravitazionale tra due corpi celesti è direttamente proporzionale al prodotto delle loro massi e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.
Esiste quindi un'attrazione reciproca tra il Sole e ogni pianeta, ma la massa della nostra stella è preponderante, per cui a muoversi sono i pianeti; essi percorrono una traiettoria curvilinea intorno al Sole perchè si trovano sottoposti a due forze in equilibrio: la forza di attrazione gravitazionale (diretta versi l'interno) e la forza centrifuga (diretta verso l'esterno). So spiega così la 2 legge di Keplero: i pianeti si muovono più veloci in perielio perchè sono più vicini al Sole e ne subiscono maggiormente l'attrazione gravitazionale.

Edited by ~ Tony - 6/10/2012, 15:47
 
Top
0 replies since 6/10/2012, 14:17   25 views
  Share