[Scienze] I componenti viventi e non viventi del nostro pianeta

« Older   Newer »
  Share  
~ Tony
view post Posted on 28/9/2012, 09:38     +1   -1




SCIENZE

I componenti viventi e non viventi del nostro pianeta

Lezione:Secondo una visione convenzionale, le componenti non viventi del nostro pianeto si possono raggruppare in tre diverse "sfere" : la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera.
- La Litosfera (sfera delle rocce) è la superficie solida del nostro pianeta che comprende le rocce e i suoli che la ricoprono; essa è incessantemente modellata dall'azione delle acque, dal vente e dai ghiacciai
- L'Idrosfera (sfera dell'acqua) comprende le acque superficiali e sotterranee(compresi i ghiacciai, in cui è allo stato solido); è presente acqua anche nell'atmosfera (sotto forma di vapore acqueo).
- L'Atmosfera (sfera dei gas)comprende la miscela dei gas che formano il sottile strato che avvolge la Terra; il più importante è l'ossigeno, poichè è il gas che permette la vita degli esseri viventi.
Le componenti viventi della Terra, dagli organismi microscopici (come i batteri) a quelli più complessi, costituiscono la biosfera. Gli esseri viventi popolano la superficie dei continenti, il sottosuolo, le acque di mari, laghi e fiumi e sino a una certa altezza, anche i cieli: al di là delle apparenze, si tratta di una sottile pellicola di pochi chilometri di spessore, una parte davvero esigua del nostro pianeta. Le diverse sfere non sono però entità separate, poichè tra di esse esiste una complessa serie di interiezioni che comportano anche un continuo scambio di materia ed energia. Per questo motivo, la Terra deve essere considerata un sistema complesso (il sistema Terra) che dobbiamo studiare nel suo insieme, non limitandoci ad analizzare separatamente le singole parti. Questo vale sopratutto per le interazioni tra parte non vivente e parte vivente del pianeta: le modificazioni della Terra nel corso del tempo sono state fortemente condizionate dalla presenza della vita, così come lo sviluppo della vita e la distribuzione degli esseri viventi sul pianeta sono state indotte e influenzate dall'ambiente. La presenza dell'ossigeno nell'atmosfera, per esempio, ha permesso lo sviluppo della vita come noi la conosciamo, ma è anche una conseguenza della comparsa, in epoche remote, dei primi organismi in grado di produrre ossigeno per mezzo della fotosintesi. Sicuramente importanti per l'evoluzione delle numerosissime forme di vita esistenti sul nostro pianeta sono stati fenomeni come le eruzioni vulcaniche, la caduta di meteoriti e i movimenti della crosta terrestre: l'Australia non sarebbe attualmente popolata dai marsupiali, se non si fosse allontanata in tempi remoti dagli altri continenti!
 
Top
0 replies since 28/9/2012, 09:38   89 views
  Share