[Poesia] La struttura della tragedia

« Older   Newer »
  Share  
~ Tony
view post Posted on 27/9/2012, 14:42     +1   -1




EPICA

LA STRUTTURA DELLA TRAGEDIA

Lezione:Nella sua forma definitiva la tragedia , che era scritta in versi e divisa generalmente in cinque episodi recitati , alternati a interventi del coro , veniva composta secondo regole precise , in particolare quelle riguardanti "unità" (di tempo , luogo, azione)e i "momenti" , cioè le fasi in cui si articola.
L'unità di tempo , luogo , azione. Caratteristica della tragedia è l'unità di tempo, luogo e azione. Per accentuare la verosimiglianza, la vicenda tragica doveva limitarsi a rappresentare un'unica situazione , senza divagazioni o episodi secondare (unità d'azione); i personaggi dovevano agire nella rappresentazione sempre nello stesso ambiente, come un palazzo o un tempio (unità di luogo)e per un breve arco di tempo , alcune ore o comunque non più di una giornata (unità di tempo).
I tre momenti. Le situazioni tragiche prendono avvio da uno squilibrio (primo momento o dell'hamartia "errore"), cioè da un disordine iniziale politico-sociale o affettivo-morale : un dio è adirato, un fantasma reclama vendetta o addirittura il Destino scende in campo. Il/la protagonista deve allora compiere una scelta (secondo momento o dell'hybris) che , per la sua arroganza o empietà, si rivelerà sbagliata e portatrice di conseguenze angoscianti. L'incapacità di accettare il proprio destino precipita il protagonista verso il sacrificio e la morte violenta: la conclusione tragica ristabilisce così l'equilibrio , l'ordine inizialmente sconvolto (terzo momento o delle nemesis). Lo sciogliemento della vicenda viene definito "catastrofe" (katastrophe) e poichè esso comporta sempre dolore e sofferensza , tale termine è rimasto nel linguaggio comune con il significato di sciagura gravissima, evento disastroso. Comunque la composta religiosità della rappresentazione tragica non viene mai turbato da scene violente o dalla vista del sangue: il suicidio o la morte di un personaggio avviene sempre fuori dalla scena e il racconto del fatto è affidato a un attore che ha il compito di narrarne le fasi al pubblico.
 
Top
0 replies since 27/9/2012, 14:42   26 views
  Share