[Poesia] I componimenti poetici

« Older   Newer »
  Share  
~ Tony
view post Posted on 22/9/2012, 18:32     +1   -1






EPICA

I COMPONIMENTI POETICI

Lezione: La canzone è la forma più illustre della lirica italiana antica : si compone di versi endecasillabi e settenari , ed è suddivisa in strofe dette stanze. All'interno di ogni stanza ci sono ulteriori suddivisioni ; la rima è subordinata ad uno schema che si ripete fisso per ogni strafa. Le strofe variano da 5 a 7 ; in chiusura può presentare un'ulteriore strofa chiamata ''congedo''. Questa struttura con il tempo subirà numerose modifiche : Giacomo Leopardi creò la canzone livera composta da endecasillabi e settenari che rimano in modo vario , questa forma metrica fu utilizzata dai poeti Siciliani , dagi stilnovisti , da Dante e Petrarca.
Il sonetto compare contemporaneamente alla canzone (intorno al '200). Si compone di 14 versi endecasillabi suddivisi in due quartine e due terzine. Nelle quartine le rime sono di solito alternate o incorciate, nelle terzine sono più variate.
La ballata presenta più strofe. Originariamente era destinata al canto e al ballo. E' caratterizzata da un ritornello iniziale che si ripete dopo ogni strofa. Ogni strofa terminba in rima e con l'ultimo verso del ritornello.
L'Ode fu introdotta nella poesia italiana nel '16 secolo pre imitazione della poesia classica. Nel corso dei secoli ha subito molte variazioni metriche adattandosi alle diversi esigenze espressive dei poeti.
 
Top
0 replies since 22/9/2012, 18:32   17 views
  Share