[Latino] Come tradurre una versione, Metodo

« Older   Newer »
  Share  
`Fire.
view post Posted on 12/1/2012, 18:09     +1   -1




Latino

Tradurre una versione di Latino

Lezione: Tradurre una versione di Latino, risulta spesso essere un po' complicato, ma se seguirete tutti i passaggi che vi illustrerò qui di seguito, non dovreste avere problemi.
- Per prima cosa, occorre STUDIARE benissimo tutte le declinazioni, da non tralasciare sono ovviamente i verbi. Come ben sapete, il latino è una lingua costituita "da complementi, diretti e indiretti".
- Il secondo passo da fare, quando ci si trova davanti una versione, è quello di dargli una lettura superficiale, così da capire in maniera globale di cosa tratta il testo, e quindi farsi un'idea.
- Sottolineare con la matita tutti i verbi; dopodiché, analizzateli: vedete a che persona appartengono, e se è un verbo transitivo o meno. Nel caso in cui il verbo dovesse essere alla terza persona plurale, anche il soggetto sarà al plurale; la stessa cosa vale con tutte le altre persone. Se il verbo è transitivo, subito dopo ci va il complemento oggetto.
- Il passo successivo è quello di vedere se ci sono altri complementi che si legano al nucleo della frase; risulterà più semplice se li traducete e poi per logica cercate di associarli dove stanno meglio.
- Infine, date una lettura globale alla traduzione, e state attenti allo stile con cui è fatta.
In conclusione, ecco lo schema con cui dovete tradurre:
Soggetto - Verbo - Complemento oggetto - Altri complementi.
Adesso non dovreste più avere problemi! ;)
 
Top
0 replies since 12/1/2012, 18:09   81 views
  Share