[Italiano] Come fare un tema

« Older   Newer »
  Share  
Rage
view post Posted on 21/9/2013, 13:47     +1   -1




Italiano

Come fare un buon tema

Lezione: Una delle verifiche di italiano più adottate è sicuramente quella del tema. Ma cos'è di preciso? E' un elaborato che permette agli insegnanti di valutare il livello della lingua raggiunto dall'alunno. Per fare ciò vengono adottate delle griglie di valutazione, di cui parleremo più avanti. Vediamo ora come si fa questa forma di elaborato.
1) Analizzare la traccia
Cosa vi si chiede? Qual è l'argomento principale?
2) Fare una scaletta
Costruite una scaletta nella quale ordinerete tutti gli argomenti che volete trattare, connettendoli opportunamente tramite un filo logico che possa far capire all'insegnante che avete una certa capacità critica.
3) Stendere il testo
Facendo sempre riferimento alla scaletta, stendete il testo, che non sarà altro che la vostra scaletta ampliata e collegata con un filo logico.
4) Rileggere
Dopo che avrete fino, rileggete il tutto: controllate che non ci siano errori di morfologia, di sintassi, di punteggiatura e di ortografia. Questa è la parte che rende più "oggettiva" la prova, ed è quella valutata più "pesantemente", se così possiamo dire. Un tema che non presenta alcun errore grammaticale può già considerarsi sufficiente, il più delle volte. Prestate inoltre attenzione a non andare fuori tema, il che potrebbe penalizzare (seppur in una maniera non così rilevante) anche il migliore degli elaborati.
5) Consegnare e... aspettare!

Tag per la ricerca: Come scrivere un tema di italiano, come comporre un saggio breve o argomentativo perfetto, schema per maturità
 
Top
0 replies since 21/9/2013, 13:47   39 views
  Share