[Storia - Riassunto] Innocenzo III e il trionfo del Papato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2013, 12:29     +1   -1
Avatar

Ψ

Group:
Member
Posts:
5,950
Reputation:
+1

Status:


Storia

Innocenzo III e il trionfo del Papato

Lezione: Un breve riassunto di Storia su una parte della vita di Innocenzo III, il trionfo del Papato ;)
Lo suddivido in vari pezzetti ;)

Le crociate sono anche un incontro di Civiltà
Le crociate non furono solo uno scontro ma anche un incontro tra civiltà in un nacquero amicizie personali fra i due eserciti. Sul piano commerciale, segnarono il decollo delle civiltà marinare.
Sul piano religioso rappresentarono una svolta. San Francesco, unitosi ai cavalieri della Quinta crociata, ebbe un lungo colloquio con il sultano d'Egitto, e tornò pieno di rispetto per una religione che lui non condivideva, ma di cui aveva conociuto i principii. Aprì scuole di arabo per i franscani e li esortò a risvegliare la vocazione missionaria del cristianesimo delle origini.
Forse fu per questi motivi che la parola "crociata" divenne per i cristiani un grande mito. Quella stessa parola divenne così popolare che il Papato la usl contro chiunque metteva in pericolo la stabilità della Chiesa.

Innocenzo III fonda l'assolutismo papale
Il primo a estendere il significato di "crociata" fu Innocenzo III. Ereditò una chiesa in crisi: l'elezione del pontefice era in mano ai nobili e al popolo romano; il clero veniva accusato di simonia e Nicolaismo; l'intero mondo religioso riproduceva la frammentazione feudale.
Per riportare la chiesa in pieno ordine, Innocenzo III progettò una riforma dalla quale nacque il concetto odierno di teopontificia. Egli ondò l'assolutismo Papale, dichiarando se stesso e i suoi successori non più varicari di Pietro ma varicari di Dio, e quindi direttamente rappresentati di Dio in Terra.


La seconda parte del primo riassunto presto sugli schermi, ora devo andare a mangiare xD

Edited by Rage - 13/9/2013, 13:36
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 19:11     +1   -1
Avatar

Ψ

Group:
Member
Posts:
5,950
Reputation:
+1

Status:


A voi la 2° Parte :)

Il Papa bandisce una crociata contro gli eretici
Un'altro problema di Innocentro III, era che i cristiani (sempre più numerosi) volevano l'abolizione del sarcerdoziio e pretendevano il diritto di leggere Direttamente il Vangelo
Questi movimenti di protesta, gli storici li chiamarono "Motimenti Evangelici", invece la chiera li aveva definiti "Eresie" e non era d'accordo, ma non li aveva mai perseguitati.
Nel 1208 invece, Innocenzo III scatenò una crociata contro gli Albigesi, alla quale seguirono altre persecuzioni di tutti i movimenti ereticali e il rafforzamento del Tribunale Dell'inquisizione. Quest'ultimo cominciò a condannare i dissidenti religiosi accusandoli del delitto di lesa maestà. Ben presto divenne uno strumento terrificante.

San Francesco e San Domenico creano gli ordini mendicanti
A Innocenzo III non sfuggì che queste eresie erano nate dal malessere dei borghesi e dalla incapacità della chiesa di rispondere alla nuove esigenze della vità in città.
Tali risposte furono date dagli Ordini Mendicanti fondati da San Francesco d'Assidi e da San Domennico di Guzmàn, che il papa riconobbe ufficialmente.
Questi due vivenano nelle città, agivano vivevano di elemosina...E in breve tempo divennero due grandi e potentissime organizzazioni
 
Top
1 replies since 13/9/2013, 12:29   519 views
  Share