[Storia - Riassunto] Innocenzo III e il trionfo del Papato

« Older   Newer »
  Share  
#horizon
view post Posted on 13/9/2013, 19:11 by: #horizon     +1   -1
Avatar

Ψ

Group:
Member
Posts:
5,951
Reputation:
+1

Status:


A voi la 2° Parte :)

Il Papa bandisce una crociata contro gli eretici
Un'altro problema di Innocentro III, era che i cristiani (sempre più numerosi) volevano l'abolizione del sarcerdoziio e pretendevano il diritto di leggere Direttamente il Vangelo
Questi movimenti di protesta, gli storici li chiamarono "Motimenti Evangelici", invece la chiera li aveva definiti "Eresie" e non era d'accordo, ma non li aveva mai perseguitati.
Nel 1208 invece, Innocenzo III scatenò una crociata contro gli Albigesi, alla quale seguirono altre persecuzioni di tutti i movimenti ereticali e il rafforzamento del Tribunale Dell'inquisizione. Quest'ultimo cominciò a condannare i dissidenti religiosi accusandoli del delitto di lesa maestà. Ben presto divenne uno strumento terrificante.

San Francesco e San Domenico creano gli ordini mendicanti
A Innocenzo III non sfuggì che queste eresie erano nate dal malessere dei borghesi e dalla incapacità della chiesa di rispondere alla nuove esigenze della vità in città.
Tali risposte furono date dagli Ordini Mendicanti fondati da San Francesco d'Assidi e da San Domennico di Guzmàn, che il papa riconobbe ufficialmente.
Questi due vivenano nelle città, agivano vivevano di elemosina...E in breve tempo divennero due grandi e potentissime organizzazioni
 
Top
1 replies since 13/9/2013, 12:29   519 views
  Share