[Chimica] I sistemi omogenei ed eterogenei

« Older   Newer »
  Share  
Rage
view post Posted on 6/10/2012, 15:12     +1   -1




Chimica

I Sistemi Omogenei ed Eterogenei

Lezione: Definiamo anzitutto il concetto di materia: La materia è tutto ciò che ci circonda, e che si manifesta ai nostri sensi, e possiede una massa ed un volume. In termini scientifici, riguardo le proprietà della materia, si parla di sistema e ambiente.
Il sistema è la parte delimitata di materia che è oggetto di studio; l'ambiente è invece la parte (sempre di materia) che non costituisce il sistema. Facciamo un piccolo esempio: osserviamo una penna su un tavolo; in questo caso la penna è il sistema, mentre il tavolo l'ambiente. Un altro concetto è molto importante: la Fase.
Essa è la porzione fisicamente distinguibile di un sistema che presenta le stesse proprietà in tutte le sue parti. Esempio: un bicchiere con dell'acqua e dello zucchero è composto da una sola fase, di fatti i due componenti non sono distinguibili. Un bicchiere contenete invece dell'acqua e dell'olio è composto da due fasi, la prima dall'acqua, e la seconda dall'olio, che rimane in superficie e permette di essere distinguibile.
A questo punto possiamo dedurre che: un sistema è omogeneo quando è costituito da una sola fase, eterogeneo quando sono più di una.
 
Top
0 replies since 6/10/2012, 15:12   32 views
  Share